L’hamburger è uno dei piatti più amati e consumati in tutto il mondo. Tuttavia, la modalità di cottura può influenzare il sapore e anche la salute. Mangiare un hamburger al sangue, ovvero poco cotto, può presentare alcuni rischi per la salute che è importante considerare.
Un hamburger al sangue può essere rischioso?
Uno dei principali motivi per cui non è consigliabile mangiare un hamburger al sangue è il rischio di contaminazione batterica in tutte le sue parti, sia all’esterno che all’interno. I batteri come Salmonella e Escherichia coli possono entrare in contatto con la carne durante la macellazione, la lavorazione, il trasporto o la manipolazione casalinga, ma vengono eliminati con una cottura adeguata.
Proprio come per la carne bianca, anche gli hamburger dovrebbero sempre essere ben cotti. Lo stesso vale per altre preparazioni a base di carne macinata, come le polpette. Non devono rimanere parti rosa. Al contrario, una bistecca al sangue può essere consumata in sicurezza, poiché i batteri si trovano solo sulla superficie e vengono eliminati con una cottura rapida a contatto con la griglia o la padella calda.
La qualità della carne
La qualità della carne utilizzata per gli hamburger è fondamentale, così come la manipolazione e la conservazione. Se la carne non viene conservata correttamente o se viene manipolata in modo inadeguato durante la preparazione, aumentano i rischi di contaminazione.
Per ottenere un hamburger succoso, è importante scegliere un taglio di carne non troppo magro, con almeno il 20% di grasso. Se non si desidera preparare gli hamburger da zero, si può optare per prodotti già pronti, scegliendo tra una varietà di carni selezionate, come Scottona Sarda, Bovino Biologico, Angus e altri.
Consigli per una cottura sicura
- Se hai hamburger congelati, scongelali in frigorifero, lontano da altri alimenti per evitare contaminazioni.
- Togli la carne dal frigo circa 10 minuti prima di cuocerla.
- Scalda bene la piastra o la padella prima di iniziare a cuocere.
- Cuoci gli hamburger per un paio di minuti per lato e controllate la temperatura interna: 65°C per una cottura media, 70°C per una cottura completa.
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità.