Congelare la carne è un’ottima soluzione per conservarla a lungo e averla sempre a portata di mano. Tuttavia, è importante scongelarla correttamente per evitare di compromettere il gusto, la qualità e la sicurezza alimentare.
Da cosa dipende il tempo di scongelamento?
La dimensione e lo spessore della carne è la prima cosa da considerare: pezzi grandi e spessi richiederanno più tempo rispetto a quelli piccoli e sottili. Lo stesso vale per la tipologia, la densità e la composizione della carne (per esempio la carne macinata si scongela più velocemente rispetto a un pezzo intero di carne).
Un altro fattore è il metodo di scongelamento. Esistono diversi metodi per scongelare la carne, ognuno con i suoi tempi specifici: ad esempio il frigorifero richiede diverse ore, se non addirittura un giorno intero, invece, il microonde scongela più rapidamente anche se bisogna prestare molta attenzione.
Scongelamento dal freezer al frigo
Il passaggio dal freezer al frigo rappresenta la scelta più semplice e sicura, garantendo uno scongelamento uniforme e preservando le qualità organolettiche della carne. Infatti, la temperatura controllata del frigorifero permette di scongelare la carne gradualmente, evitando la proliferazione di batteri dannosi.
I tempi variano a seconda della dimensione del pezzo:
- fettine sottili: 4-5 ore
- pezzi medi: 12 ore
- pezzi grandi: 24 ore
Se si utilizza questo metodo, è possibile conservare la carne in frigo per 3-5 giorni al massimo.
Scongelamento in microonde o in forno
Se hai poco tempo a disposizione, puoi scongelare la carne in modo rapido in microonde tramite la funzione ‘defrost’ o ‘scongelamento’.
Togli la carne dalla sua confezione, posizionala in un piatto adatto al microonde e seleziona la funzione scongelamento. In genere bastano pochi minuti e si può utilizzare anche il forno se dispone della funzione ‘defrost’. Ricorda che a metà del tempo si deve girare la carne per consentire di terminare lo scongelamento anche dall’altro lato. È importante controllare la carne frequentemente e fare attenzione a non cuocerla.
Consigli
- Pianifica lo scongelamento della carne in anticipo, spostandola dal congelatore al frigorifero la sera prima o la mattina presto del giorno in cui la utilizzerai.
- Non scongelare la carne a temperatura ambiente perché favorisce la proliferazione di batteri.
- Non ricongelare la carne scongelata.
Adesso non resta che preparare un piatto gustoso con i nostri prodotti!