Lo spezzatino di vitello al curry è un piatto tradizionale della cucina indiana, semplice da preparare e ricco di sapore grazie all’uso delle spezie. Che sia un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, questo piatto è la scelta ideale per stupire i vostri invitati. Se accompagnato da un soffice letto di riso basmati, bollito o al vapore, diventa un piatto unico completo e appagante.
Per un risultato impeccabile, non sottovalutate la scelta degli ingredienti. Utilizzate carne di alta qualità e le spezie giuste per ottenere un sapore autentico e armonioso. Segui la ricetta passo dopo passo!
Ingredienti
- 600 g di spezzatino di vitello
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai scarsi di curry
- 2 piccole cipolle
- 2 rametti di timo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- farina
- sale e pepe
Procedimento
- In un tegame capiente fai sciogliere il burro con l’olio d’oliva. Aggiungi le cipolle tritate e falle soffriggere fino a quando diventano trasparenti.
- Infarina leggermente i bocconcini di spezzatino di vitello e uniscili al soffritto di cipolle. Rosola la carne a fuoco vivace per circa 5 minuti, mescolando spesso, fino a quando non saranno dorati su tutti i lati. Poi salate e pepate a piacere.
- Sciogli il curry in polvere in un bicchiere di acqua calda. Versa il curry sulla carne nel tegame e mescola bene per amalgamare il tutto.
- Copri con il coperchio e cuoci a fuoco medio-basso per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Se la carne tende ad asciugarsi, aggiungi un po’ d’acqua calda per mantenere la giusta consistenza.
- A fine cottura, unite il timo fresco e il prezzemolo tritato. Poi mescolate delicatamente per distribuire i sapori.
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità di tutti i prodotti.