La tartare di carne è un piatto raffinato e gustoso, particolarmente adatto per l’estate in quanto è leggera e rapida da preparare. Essendo la carne cruda un alimento delicato, è importante prendere alcune precauzioni. Vediamo quali sono i migliori tagli da scegliere e come prepararla in sicurezza.
I migliori tagli per la tartare di carne
La tartare esalta la qualità e il sapore della carne, perciò è fondamentale utilizzare carne fresca e di alta qualità, come quella proveniente da allevamenti certificati. Tradizionalmente, si usa carne di manzo cruda, ma il vitello è un’ottima opzione perché più leggera e facilmente digeribile.
È preferibile scegliere tagli magri, con un basso contenuto di grasso. Questo perché il grasso, con il suo sapore forte, andrebbe a coprire il gusto delicato della carne cruda. Inoltre, la carne deve essere tenera e priva di nervi, per risultare morbida e piacevole al palato.
I migliori tagli sono:
- Filetto. È il taglio più pregiato e costoso, ma è il migliore perché è tenerissimo, magro e ha un gusto delicato.
- Scamone. Un taglio magro e saporito, ma leggermente meno tenero del filetto.
- Noce. Risulta più magro dello scamone e con un gusto più intenso.
- Punta d’anca. Ha un sapore leggermente più forte rispetto ai tagli precedenti.
- Codone. Ha un gusto leggermente selvatico ed è un taglio meno comune, ma perfetto per gli amanti dei sapori decisi.
Come preparare la tartare di carne
- Una volta scelto il taglio di carne, rimuovete le parti grasse e i filamenti.
- Tagliate la carne a fettine sottili, poi a cubetti e infine tritate il tutto sempre con il coltello.
- Quando la carne è stata battuta potete farle assumere la forma che più vi piace.
- Servite la tartare con olio olio extravergine d’oliva e sale. Se desiderate puoi aggiungere altri ingredienti come rosmarino, salvia, acciughe, pistacchi, formaggio, salsa rosa, pomodori o verdure di stagione.
Centro Carni Rigamonti è leader nel settore alimentare dal 1967. La freschezza e l’alta qualità delle carni è possibile grazie ai processi di lavorazione certificati e al sistema di rintracciabilità.